L’importanza dei Parchi e delle Riserve naturali

 La Sicilia, come le altre regioni d’Italia, ha diversi Parchi e Riserve naturali che, purtroppo sono poco valorizzati dall’uomo. Il nostro obiettivo è di rivalutare questi ambienti attraverso un progetto, di tipo culturale-educativo, che si inserisce a pieno titolo nelle strategie di educazione ambientale.

Il Progetto sarà attivato e organizzato in collaborazione con i vari enti regionali e con le altre aree protette limitrofe.

Ci saranno dei soggiorni che faranno leva sui valori di eccellenza del territorio, a partire da quelli naturalistici, paesaggistici, storici e culturali per attivare le risorse umane esistenti, indurre nuove attività, rafforzare l’identità locale e le comunità dei borghi e promuovere pertanto stili di vita improntati al rispetto della natura e alla sostenibilità ambientale nell’accezione più ampia del termine.

Obiettivi dell’esperienza

  • promuovere la conoscenza del territorio e la consapevolezza del paesaggio vicino, come il risultato dell’interazione continua fra fattori naturali e azioni umane, per contribuire a suscitare attenzione, sensibilità, responsabilità;

  • coinvolgere in modo diretto gli allevatori  in attività ed esperienze pratiche di studio, ricerca naturalistica e storico culturale in cui sono ubicati i Parchi e le Aree;

  • riconoscere il territorio siciliano, cioè scoprire le aree protette circostanti, leggere le caratteristiche di diversi paesaggi, fare esperienza della ricchezza naturalistica presente sul territorio e in particolare della fauna autoctona;

  • stimolare l’incontro-scambio tra gli allevatori e le popolazioni locali per far nascere nuove opportunità e contaminazioni per il futuro di questo territorio;

  • sensibilizzare gli allevatori verso i valori di sostenibilità, di tutela e di difesa ambientale mediante la costruzione di un rapporto positivo con la natura.

I Parchi e   e  le Riserve naturali

I grandi parchi della Sicilia sono quattro: Parco dell’EtnaParco dei NebrodiParco delle Madonie e il Parco Fluviale dell’Alcantara. A questi si affiancano le numerose “perle verdi”, riserve naturali (per la precisione 77) tra le quali: il Bosco di Malabotta,ZingaroIsola dei Conigli di Lampedusa e Riserva dello Stagnone.

All’interno di queste aree naturali si possono trovare delle specie di piante ormai scomparse nel resto dell’Europa e delle specie di animali in via d’estinzione. 
Parchi e riserve diventano dei cuori verdi pulsanti al centro della caotica vita siciliana.

Il loro aspetto intatto e per niente, o in minima parte, modificato da interventi dell’uomo riporta indietro nel tempo, ad uno stato primitivo, tra acqua, fuoco, aria e terra.

 

Le riserve naturali della regione Sicilia.

Oltre i quattro grandi parchi naturali esistono in Sicilia una molteplicità di riserve e aree protette. Sono 77 e mantengono la naturalità originale che l’uomo non ha per niente modificato. Anche in queste riserve, come nel resto della regione, l’incontro tra mare, colline e montagne attira e stupisce numerosi i visitatori.

La tutela della flora e della fauna sono punti imprescindibili per mantenere il benessere dell’isola e del paesaggio. I luoghi e le loro caratteristiche diventano anche spunto per attività didattiche e di sperimentazione.

La gestione di queste riserve è affidata ad Enti pubblici o ad Associazioni ambientaliste.

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy